Non sei motivato? Ecco come trovare motivazioni dentro di te!

Le persone spesso dicono che la motivazione non dura. Bene. nemmeno un buon bagno, rispondo io, per questo si raccomanda di farlo ogni giorno! – Zig Ziglar

Aveva assolutamente ragione Ziglar, che è stato uno dei più grandi esperti di motivazione. La motivazione non è eterna, hai bisogno di alimentarla quotidianamente dentro di te.

Altrimenti il rischio è quello di diventare come il koala, il simpatico marsupiale australiano che dorme dalle 18 alle 20 ore al giorno!

Intendiamoci, può capitare a tutti di vivere piccoli momenti da koala, ma “chi troppo dorme nulla stringe” recita un famoso detto popolare.

Ti è mai successo di perdere la motivazione per periodi più o meno lunghi?

Può succedere, anche perché sono diverse le situazioni in cui ti può mancare la motiv-azione, cioè il motivo per il quale compi determinate azioni.

Il koala il suo motivo ce l’ha per restare la maggior parte del tempo inattivo sul ramo di un albero: il suo stomaco richiede moltissima energia per poter digerire la dieta fibrosa, tossica e povera di elementi nutritivi. Il miglior modo per risparmiarla quindi è “non fare assolutamente nulla…”.

Nel tuo caso, a volte, la mancanza di fiducia, i commenti negativi delle altre persone o la paura di non farcela sono dei veri killer della tua motivazione.

Innanzitutto, sappi che, se cerchi sempre o spesso la motivazione intorno a te, può accadere che ad un certo punto possa venir meno lo stimolo motivazionale esterno che ti spingeva a fare delle cose in una certa direzione.

La motivazione più grande puoi trovarla solo dentro di te, nella tua mente e nel tuo cuore. E quando la trovi, questa è sicuramente più duratura, ma dovrai sempre alimentarla ricordandoti spesso il motivo originario da cui sei partito.

Accade anche che, per raggiungere importanti traguardi nella vita personale o professionale, tu possa trovare degli ostacoli che, a prima vista ti sembrano insormontabili e che ti demotivano facendoti mollare prima di aver raggiunto il tuo obiettivo.

In questi casi, è fondamentale avere non un unico motivo che ti spinge ad andare avanti, ma tanti “perché” che hanno il potere di alimentare la tua motivazione a procedere, ad andare avanti.

D’altronde, la motivazione è il carburante del tuo motore. E, quando questo ne è pieno, va a pieni giri, alla velocità e con l’efficienza di una fuoriserie.

Quindi, se non sei motivato perché non hai un’obiettivo che fa bruciare il tuo combustibile, creati un obiettivo motivante e sfidante in cui credere e convogliare tutte le tue energie. Può essere qualcosa di grande, magari un tuo sogno che per troppo tempo hai tenuto nel cassetto con il rischio che facesse la muffa e marcisse per sempre. È arrivato il momento di tirarlo fuori, ripulirlo, lucidarlo e metterlo in bella mostra nella tua mente, in modo che abbia un grande potere evocativo ed ispirativo per le tue azioni.

Oppure, può essere qualcosa di più piccolo, che puoi realizzare anche oggi e che, una volta fatto ti dirà la fiducia necessaria in te stesso, toglierà potere alla paura di non farcela e potrà far ricredere chi non credeva in te. Questo ti rende anche più consapevole che ogni giorno stai facendo un passo in più nella giusta direzione.

Se, invece, un obiettivo ce l’hai e non sei ugualmente motivato, o non è un tuo obiettivo o non è quello giusto per te. Allora ti invitiamo a leggere questo articolo per formulare al meglio il tuo nuovo obiettivo.

Nel caso in cui, un obiettivo ce l’hai, lo senti pienamente tuo e hai perso la motivazione, allora ti invitiamo a rinnovarla attraverso “l’esercizio del perché”.

Quali sono i tuoi 10 ottimi motivi per raggiungere il tuo obiettivo?

Un obiettivo senza uno scopo è un obiettivo che non raggiungerai. Se sei demotivato, prendi carta e penna ed inizia a scrivere i 10 motivi per cui vuoi raggiungere il tuo obiettivo.

Quindi, ora, scrivi i 10 “perché” del tuo obiettivo.

Ad esempio, se vuoi dimagrire, chiediti 10 volte: Perché voglio dimagrire e pesare almeno “x” chili, entro una certa data?

Poi, rileggili, e senti l’energia propulsiva che questi “10 perché” ti danno nel voler realizzare ciò che desideri.

Immagina:

Come ti sentirai quando lo avrai raggiunto?

Che cosa avrai ottenuto?

Come ti vedranno gli altri?

Ora hai voglia di dimagrire vero?

Se vuoi che anche la tua mente sia capace di trovare continue motivazioni, impara a usarla come un acceleratore di risultati prendendo parte alla prossima edizione del corso PNL Practitioner. Saremo felici di darti le istruzioni utili per far sì che tu possa sempre trovare le giuste motivazioni dentro di te!

Questo sito utilizza i cookies per migliorare l'esperienza. Accetta per utilizzare al meglio il sito!

Privacy policy