Come diventare coach

“Io non sono ciò che mi è capitato di essere. Io sono ciò che ho scelto di diventare.”

Come diventare un Coach Professionista?

La nostra scuola, Coaching PNL & Training, è molto orgogliosa di aver creato il percorso più completo nel panorama mondiale per diventare un Mental Coach professionista.  

I dati rilevano che la maggior parte degli studenti, oggi, sta studiando in vista di professioni che non esisteranno più nel futuro. Ti sarai accorto anche tu che negli ultimi anni il mercato è cambiato e, con esso, la richiesta di nuove professioni che riescano a soddisfare le attuali esigenze.

Il coaching è una di queste e, si stima, crescerà esponenzialmente nei prossimi 10 anni.


Statistiche del coaching:

Studio pubblicato sul Financial Times: “Se con la formazione si migliora la produttività mediamente del 22%, con il Coaching si raggiunge l’88%” 

 Il valore del mercato del coaching in Italia è di 50 milioni di euro.

 Il ROI, il ritorno sugli investimenti in coaching, è del 529%

 Il 32% delle aziende vuole aumentare i fondi per le attività di coaching.

Sempre più manager richiedono coaching:

Bill Gates, in una Ted Conference del 2013 a New York: “Per crescere, ognuno di noi ha bisogno di un Coach,  perché sono i feedback che ci fanno crescere. Il coach fa proprio quello.”

Eric Schmidt, presidente di Google, ha raccontato a Fortune: “Il migliore consiglio ricevuto in carriera è stato quello di prendermi un coach.”


Perché la richiesta di Coaching, sia da parte di privati che di aziende, cresce sempre di più?

Perché il coaching riesce a liberare il loro potenziale ed a massimizzare le loro prestazioni, in breve tempo! 

Per diventare anche tu bravo a far ottenere eccellenti risultati in breve tempo, hai bisogno di un percorso mirato che ti garantisca di acquisire le competenze che ti permettano di farlo.

Tanti Coach si sono “bruciati” perché hanno optato per una formazione superficiale e non all’altezza delle competenze richieste. Così, hanno fatto brutte figure, hanno ricevuto feedback non positivi e si sono scoraggiati, ponendo fine alla loro carriera, ancor prima di iniziare. 

Il coaching è una professione che richiede una preparazione di alto livello e non può essere improvvisata, né con corsi on-line, né con un solo weekend di formazione.

Per diventare competente e sentirti pronto ad aiutare persone ed aziende a raggiungere i risultati che desiderano, è necessario affidarti ad una scuola ben strutturata, gestita da Coach professionisti che già svolgono questo mestiere e che possano trasferirti, concretamente, tutte le conoscenze, i metodi e le tecniche di cui hai bisogno.


Quali sono i criteri per decidere a quale scuola di coaching affidarti?

DURATA. Come abbiamo detto, non è possibile diventare esperto di coaching frequentando un corso on-line o dedicando un solo weekend alla formazione. È come se pretendessi di imparare l’inglese, leggendo per 2 giorni un libro di inglese! Forse apprenderai qualche parola qua e là, ma non sarai in grado di parlare fluentemente la lingua. Un valido percorso di coaching deve durare almeno 12 mesi.

COMPETENZA DEI TRAINER. I trainer della scuola non devono essere dei semplici conoscitori della materia, ma devono essere dei Coach professionisti che svolgono già questo lavoro, che sperimentano quello che ti insegnano sulla propria pelle e che, pertanto, sanno trasmetterti tutte le conoscenze e strategie che funzionano!

PRATICA. Il dato certo è che non basta sapere le cose per saperle fare. Per trasformare la conoscenza in competenza serve pratica, pratica e pratica! Solo il training continuo ti permette di interiorizzare ciò che impari e di saperlo utilizzare al momento opportuno.

STRUMENTI CONCRETI. Per diventare un coach professionista, non ti serve conoscere a memoria la lezioncina sul coaching. Hai bisogno di avere nelle tue mani degli strumenti concreti che ti consentano di lavorare con qualsiasi tipo di persona per facilitare il suo cambiamento e il raggiungimento di risultati concreti e misurabili. 

NON SOLO MOTIVAZIONE, MA FORMAZIONE. Nell’immaginario comune, il coach è ancora associato al motivatore che ti fa costantemente iniezioni di adrenalina per sentirti carico e capace di raggiungere i risultati che vuoi. Se stai leggendo questa pagina per diventare Coach, probabilmente già sai che non è questo che fa il Coach. Un vero percorso di coaching non organizza eventi motivazionali con migliaia di persone che ballano, cantano e camminano sul fuoco. Organizza weekend di formazione per insegnarti gli strumenti utili ad esercitare al meglio questa professione, con un numero giusto di partecipanti che ti permette di avere il tuo spazio, di fare domande, di chiarire i tuoi dubbi, di fare interventi, di confrontarti con gli altri e di ricevere l’attenzione che meriti!

TUTORAGGIO. Avere l’opportunità di essere accompagnato da coach che ti aiutano nella programmazione dei corsi, ti forniscono le informazioni di cui hai bisogno, rispondono alle tue domande e curiosità, ti indicano il percorso più adatto a te e ti supportano durante tutto il percorso.


Tutto ciò lo trovi nella nostra scuola!


Coaching PNL & Training, scuola di coaching e Programmazione Neuro-Linguistica, ha creato un percorso formato da ben 6 corsi più un tirocinio con esame finale. Son ben 32 giornate di formazione esperienziale erogate in un tempo che va dai 12 ai 18 mesi. Questo è il giusto tempo per la metabolizzazione degli argomenti e  per l’apprendimento degli strumenti.

Ci si può specializzare in 4 tipi di coaching: Life, Business, Sport e Team. Ogni specializzazione ha un suo cliente target, per offrire il massimo della personalizzazione. 


IL PERCORSO

PNL Practitioner: 7 giorni. È il primo livello di certificazione internazionale in Programmazione Neuro-Linguistica certificata dalla Society of NLP™ americana di Richard Bandler, il padre della PNL. Per noi un coach professionista non può prescindere dal conoscere e usare la PNL nel suo lavoro.

PNL Master Practitioner: 8 giorni. È il secondo livello di certificazione internazionale in Programmazione Neuro-Linguistica, dove si apprendono le strategie più avanzate per aiutare gli altri, che siano persone, aziende o sportivi. 

Master in CNV: 3 giorni. È il master in Comunicazione Non Verbale. Tre giornate formative dedicate al linguaggio del corpo e alle micro-espressioni facciali, per conoscere quello che accade veramente al cliente.

Public Speaking: 4 giorni. È il corso interamente incentrato sul miglioramento della tua comunicazione in pubblico. Un coach che si rispetti deve saper essere un ottimo comunicatore in ogni situazione.

Coaching Essenziale: 3 giorni. È il primo livello di specializzazione nel coaching, quello base, che permette di accedere ai successivi livelli di specializzazione.

Questi primi cinque corsi sono comuni a qualsiasi specializzazione di coaching si scelga. I prossimi tre corsi sono a scelta dello studente, che sceglierà la specializzazione più consona alle sue esigenze.

Life Coach: 3 giorni. È il corso che specializza il futuro coach a lavorare con le persone, per aiutarle nelle questioni di vita personale e professionale.

Business Coach: 3 giorni. È il corso che specializza il futuro coach a lavorare nelle aziende, con manager e dirigenti.

Team Coach: 4 giorni. È il corso progettato per trasferire gli strumenti utili nel Team Coaching per gestire gruppi che si stanno formando (team building), team che non hanno ancora ben chiare le competenze del lavoro di squadra (team working) e team che si bloccano su certe dinamiche interne.

Sport Performance Coach: 7 giorni. È il corso che specializza il futuro coach a lavorare con gli atleti e sportivi professionisti/amatoriali, sia individualmente e sia a livello di squadra.

La pratica è fondamentale! Dopo aver appreso le diverse tecniche di coaching avanzato, è il momento di fare pratica, su casi reali, nei tre giorni dedicati al tirocinio.

Tirocinio + esame coaching: 3 giorni. A seconda della specializzazione intrapresa, il tirocinio verterà sulla pratica di casi reali in ambito Life, Business, Sport e Team. Prova di esame di fine percorso.

LE CERTIFICAZIONI

L’intero percorso comprende anche l’acquisizione di ben tre certificazioni, due internazionali in PNL, Practitioner e Master Practitioner, e una in Coaching, Master in Coaching (Life/Business/Sport/Team).

NLP PRACTITIONER 
Ad ogni allievo viene rilasciato il certificato originale di PNL PRACTITIONER direttamente dalla Society of Neuro-Linguistic Programming®, firmato personalmente da Richard Bandler, cofondatore della Programmazione Neuro-Linguistica.

NLP MASTER PRACTITIONER
Ad ogni allievo viene rilasciato il certificato originale di qualifica di PNL MASTER PRACTITIONER direttamente dalla Society of Neuro-Linguistic Programming®, firmato personalmente da Richard Bandler, cofondatore della Programmazione Neuro-Linguistica.

MASTER IN COACHING E PNL

Master in Coaching e PNL è l’esclusivo percorso formativo per Coach, con specializzazione in Life, Business, Team e Sort Coaching.

Questo sito utilizza i cookies per migliorare l'esperienza. Accetta per utilizzare al meglio il sito!

Privacy policy