Attenzione ai pericoli della formazione online con i video

Molti di voi, lettori del blog e corsisti della nostra scuola di formazione, ci avete chiesto perché non abbiamo ancora pensato a creare una piattaforma di video online dei nostri corsi di crescita personalePNL e Coaching. La risposta più breve che diamo subito è: “Per il vostro interesse!”

La risposta più articolata, insieme ad alcune riflessioni, la trovi qui in questo post.

Prima una doverosa premessa: noi non demonizziamo tutti i video! Può essere sicuramente utile andare su YouTube e vedere come uno chef prepara una ricetta gustosa. Noi siamo molto critici verso quei video che promettono la crescita personale e professionale. Nutriamo seri dubbi e in questo post ti spieghiamo il perché.

Partiamo da quello che sta succedendo ultimamente nel mondo della formazione nella crescita personale e professionale. L’industria della formazione ha capito l’enorme vantaggio economico, per se stessa ovviamente, del registrare sostanzialmente video e venderli! Fa un unico investimento iniziale, registra i video, crea il materiale digitale e mette tutto su una piattaforma web. Ora, questo prodotto/servizio via web è pronto per esser venduto a quante più persone possibili. 

Il vantaggio per l’azienda di formazione è innegabile, non ha più costi, tranne appunto l’investimento iniziale, per creare l’esperienza di formazione. Questo significa zero spese per gli hotel, le aule, i viaggi, i compensi dei trainer dei diversi corsi, i pasti, ecc.

Quali sono invece i vantaggi di chi acquista questi portali video?
Partiamo dalla risposta classica che danno gli stessi venditori di formazione digitale, e cioè: puoi rivedere i video quante volte vuoi e puoi vederli quando e dove vuoi! Sì è vero! Ma siamo sicuri che questo sia un vero vantaggio?

Noi di professione, oltre che coach professionisti, siamo formatori e sappiamo bene come funzionano gli esseri umani quando apprendono. E proprio su questo, facciamo ora alcune utili riflessioni insieme a te.

Partiamo dalla possibilità di poter vedere e rivedere i video più volte. Quando in aula qualche corsista alza la mano perché non gli è ben chiaro l’ultimo concetto spiegato, noi per fare chiarezza non ripetiamo le stesse parole, la stessa sequenza di esse o lo stesso esempio, sarebbe stupido! Se a una persona non sono state sufficienti quelle parole per capire il concetto, saranno altre parole e altre esempi a rendere il concetto più chiaro e questo in aula, dal vivo, accade anche più volte. A volte sono necessari anche due o tre esempi diversi per rendere un concetto chiaro a tutti. Nel video registrato ovviamente tutto ciò non è possibile, rivedrai e ascolterai le stesse parole, nella stessa sequenza. E se non capisci? Problemi tuoi! Ah, non c’è bisogno di aggiungere che non puoi fare domande al trainer video-registrato! 

Andiamo al secondo presunto vantaggio, puoi vedere i video quando e dove vuoi. Le moderne tecnologie ti permettono di vedere il materiale registrato al PC, sul tablet e anche sullo smartphone, sì, tutto vero, ma questo non significa che tu sei in un ambiente pensato e progettato per l’apprendimento come può essere un’aula di formazioneSei tu e il tuo device elettronico, punto! L’ambiente è di fondamentale importanza, in un’aula di apprendimento oltre ai Trainer del corso ci sono gli assistenti e, ancor più importante, gli altri corsisti che attraverso i loro esempi e domande alzano il livello qualitativo e l’interazione del corso. In pratica non sei da solo ad affrontare tematiche sconosciute e questo, te lo scriviamo per esperienza diretta, è un grandissimo valore aggiunto per la tua crescita. 

Tu dove vedrai questi video? A casa, in ufficio? Riflettici un attimo, proprio perché sono gli ambienti che frequenti maggiormente, dove ci fai di tutto, non sono i miglior ambienti per apprendere perché non ci può essere un focus specifico! E quando li vedrai? La mattina? Il pomeriggio? La sera? Proprio perché sembra che hai tutta questa scelta alla fine ti sarà difficile scegliere! Non lo diciamo solo noi, ma tutte le persone che vengono in aula e che ci hanno confermato che dopo l’entusiasmo iniziale, e ci mancherebbe considerando che alcuni portali di formazione online costano anche quattro, cinquemila euro, questo cala drasticamente perché sostanzialmente sei solo davanti ai video! 

“Dimmi e io dimentico, mostrami e io ricordo, coinvolgimi e io imparo.” – Benjamin Franklin

E la pratica? Non c’è apprendimento reale se non fai pratica con le nozione apprese. A tal proposito ricordiamo i primi libri sulla Programmazione Neuro-Linguistica che abbiamo letto prima di fare i corsi ufficiali di PNL, alla fine di ogni capitolo l’autore ti consigliava di fare pratica con degli esercizi, oggi riconosciamo le buone intenzioni dell’autore, purtroppo da solo con il libro vai poco lontano. E con i video è lo stesso! Chi controlla se stai facendo bene? Chi ti dà un feedback preciso su cosa stai facendo bene e su cosa devi migliorare? Nessuno! 

Il tempo, l’ambiente giusto e la pratica sono fondamentali per il reale apprendimento!E tutto questo lo risolvi solo frequentando live un corso in aula! Il corso dal vivo ha delle date e delle ore precise dove tu sei lì e da nessuna altra parte. Lì a dedicare il giusto tempo alla tua crescita personale e professionale. Lì a fare pratica sulle nozioni apprese, a sbagliare e quindi imparare sotto la supervisione di trainer e assistenti che sono lì proprio per questo! A casa o in ufficio sei, per forza di cose, distratto dalle tue routine quotidiane e soprattuto sei da solo!

TI ALLENIAMO AL SUCCESSO!
OVVIAMENTE TI ASPETTIAMO IN AULA!

Questo sito utilizza i cookies per migliorare l'esperienza. Accetta per utilizzare al meglio il sito!

Privacy policy