PNL: Come rimproverare i comportamenti, senza distruggere l’identità?

Il corso PNL Practitioner inizia sempre alla grande con l’introduzione dei presupposti su cui si fonda la Programmazione Neuro-Linguistica! 

Siamo sempre emozionati nel trasmettere questi essenziali presupposti perché, mentre guardiamo le espressioni attente e meravigliate dei nostri corsisti che ci ascoltano, sappiamo esattamente cosa sta accadendo… la stessa cosa che è accaduta a noi quando li abbiamo appresi per la prima volta. Con un magico click, inizia una fantastica trasformazione… un istantaneo cambio di prospettiva, una nuova direzione, un diverso modo di approcciarsi al mondo, alle persone e, soprattutto a se stessi!

Ognuno dei 7 presupposti ha una potentissima efficacia e genera cambiamenti a più livelli. Uno, tra questi, che più colpisce positivamente è:

Le persone non sono i loro comportamenti!

Pensaci, quante volte sei stato male perché da un solo comportamento ti hanno etichettato? Da una singola azione, si sono illusi di conoscerti o, peggio, ti hanno giudicato? Perché si fa? Per ignoranza. 

La maggior parte delle persone non sa che i comportamenti e l’identità si trovano su due livelli diversi e fa di tutta l’erba un fascio! 

La maestra valuta un compito e arriva alla conclusione: Non SEI portato per questa materia!

Il genitore ti ordina di sistemare la camera e dice: SEI il solito disordinato!

Il partner, deluso da un tuo comportamento, ti dice: SEI uno st***!

Che conseguenze causano queste affermazioni? La persona (il bambino ancor di più) si convincerà di essere davvero com’è stata definita e questa etichetta diventerà il suo limite più grande che le impedirà qualsiasi cambiamento positivo. 

Es. Se la maestra mi ha detto che non sono portato per la matematica, io ci credo. Conseguenza: non mi applicherò più per studiarla e non la imparerò mai!

Ogni persona ricerca sempre una coerenza, pertanto se crede di ESSERE in un certo modo, metterà in pratica tutti quei comportamenti che sono coerenti alla sua identità!

In diverse situazioni, soprattutto quando sei arrabbiato, è probabile che non ti rendi conto di cosa dici e di quali danni provocano le parole che pronunci… ma il bello della vita è che puoi imparare ciò che non sai, migliorare e cambiare ciò che non funziona! 

Rimprovera i comportamenti e proteggi l’identità!

Es. “Non SEI portato per la matematica” si trasforma in Questo compito non è andato bene, la prossima volta lavora su questi aspetti per migliorare!

Seppur è possibile che il bambino non sia un grande genio della matematica, possiamo comunque salvaguardare la sua identità, evitare di scoraggiarlo e concedergli sempre un margine di miglioramento! Così come per tutte le persone, in ogni ambito della vita.

Inizia ad applicare questo presupposto e ti meraviglierai degli straordinari risultati che riuscirai ad ottenere!

Conoscere anche solo i presupposti della PNL ha un valore inestimabile! Scopri quali errori  stai commettendo e come evitarli per vivere al meglio la tua vita, sia con te stesso sia con gli altri.

Vuoi apprendere gli altri presupposti e le più efficaci strategie per avere successo nella vita? Iscriviti qui al PNL Practitioner! Il corso più trasformazionale di sempre!

Ti alleniamo al successo!

Questo sito utilizza i cookies per migliorare l'esperienza. Accetta per utilizzare al meglio il sito!

Privacy policy