Che cos’è la PNL?

No, non è la banca BNL! La Programmazione Neuro-Linguistica è la sintesi delle migliori strategie esistenti al livello di pensiero e di comportamento, creata negli anni Settanta da R.Bandler e J.Grinder!

Com’è nata? 

Richard Bandler, neo-laureato all’Università di Santa Cruz (California) e John Grinder, professore di linguistica nella medesima Università, iniziarono a modellare coloro che erano definiti i “maghi” della terapia, perché riuscivano ad ottenere risultati straordinari nel loro campo: Fritz Perls (terapeuta Gestalt), Virginia Satir (terapeuta familiare) e, successivamente, Milton Erickson, considerato il più grande esperto di ipnositerapia.


In poche parole, hanno preso il meglio di ciò che produceva cambiamenti positivi nelle persone e lo hanno sintetizzato nella nuova scienza dell’eccellenza, la PNL!


E chi critica la PNL? 
Non la conosce. 

E chi dice che la PNL è inutile?
Sta dicendo che il proprio cervello è inutile. 
Tutti utilizzano la PNL, anche se non ne sono consapevoli, anche tu. La utilizzi nella misura in cui PENSI, PARLI ed AGISCI. 

E chi dice che la PNL è manipolativa?
Ha ragione. La PNL è manipolativa nella misura in cui manipola la mente per indirizzarla su ciò che è positivo, funzionale ed utile. 

Perché si chiama così?

– PROGRAMMAZIONE: perché studia e agisce sui programmi che ogni persona ha nella propria testa, frutto dell’educazione ricevuta, dell’ambiente in cui è cresciuta e dell’esperienza vissuta ed elaborata in modo assolutamente soggettivo.

– NEURO: perché studia e agisce sulla neurologia, sulle connessioni sinaptiche del cervello che sono strettamente connesse ai pensieri, alle emozioni e ai comportamenti. Sai che più ripeti un comportamento e più si rinforza? Succede proprio perché ogni volta che ripeti quel comportamento, rafforzi il circuito neurologico che ne sta alla base.

– LINGUISTICA: perché studia e agisce sul linguaggio, il mezzo più potente che abbiamo per comunicare con noi stessi e con gli altri. Le parole che pronunci sono il risultato di ciò che è contenuto nella tua mente e, al tempo stesso, sono la causa di ciò che sperimenti nella tua realtà! 

Perché mi serve la PNL?
Perché ti insegna tutti i meccanismi nascosti della tua mente, delle tue emozioni e dei tuoi comportamenti e come agire su di essi per eliminare tutto ciò che ti blocca per focalizzarti su ciò che vuoi e realizzarlo.

Perché, grazie alla PNL, elimini le zavorre che si sono sedimentate dentro di te, smetti di reagire in modo automatico ed inizi ad agire consapevolmente per migliorare la tua vita.

Perché ti fa capire le altre persone, liberandoti da continue incomprensioni.

Perché nella PNL c’è un nuovo mondo… vuoi scoprirlo?

Scarica la risorsa gratuita: Scopri la PNL!

Partecipa al PNL Practitioner! 

Non rimandare il tuo successo a “tempi migliori” perché i tempi migliori non verranno se non sei tu a crearli!

PNL PRACTITIONER, il I livello internazionale in Programmazione Neuro-Linguistica!

Ti alleniamo al successo!

Questo sito utilizza i cookies per migliorare l'esperienza. Accetta per utilizzare al meglio il sito!

Privacy policy